COACHING

Il ricorso al Coaching strategico permette di aiutare le persone a riconoscere le proprie “ridondanze disfunzionali”, sviluppare strategie per aggirarle e sostituirle con copioni funzionali in breve tempo.

Il Coaching nasce in ambito sportivo, ma si estende rapidamente ad altri contesti, soprattutto quello aziendale e manageriale, venendosi a configurare come un intervento indirizzato a un individuo (o a un gruppo) per aiutarlo a ottenere risultati di performance ottimali. L’intervento di coaching si può applicare a tutte quelle situazioni dove la persona o il gruppo ritiene di dover sbloccare una competenza che non riesce ad esprimere o per migliorare la propria performance che già funziona. Può trattarsi di una nuova competenza da acquisire, di un performance da migliorare o di un talento da sviluppare, tutti ambiti in cui non si debba lavorare su uno specifico problema da risolvere, ma sul potenziare le risorse della persona in vista del raggiungimento dei propri obiettivi.

Il coaching strategico non lavora sui contenuti ma sui processi: in virtù di una metodologia estremamente efficace ed originale sa individuare gli eventuali blocchi, emotivi, cognitivi o comportamentali, capaci di impedire il più completo esprimersi delle risorse personali del suo cliente, e ricorre a stratagemmi di intervento non solo per sbloccarli, ma addirittura per trasformarli da limiti in risorse.

L’obiettivo del coaching è quindi quello di sviluppare la capacità di riconoscere e valorizzare le proprie risorse e i propri talenti, liberandoli dalla trappola dei propri autoinganni disfunzionali.

  • Con il termine life coaching si intende il percorso di coaching volto al miglioramento dell’individuo. Lo scopo di questo intervento è quello di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi, siano essi personali, professionali, sportivi o artistici.

    Il life coaching si occupa di scoprire il valore potenziale dell’individuo, permettendogli poi di lavorare sullo stesso per raggiungere gli scopi della propria esistenza con più soddisfazione.

  • Il Coaching Aziendale può essere rivolto a manager, imprenditori, responsabili delle risorse umane e tutti coloro che, in ambito aziendale, vogliano essere supportati nel migliorare le proprie performance o acquisire nuove competenze in vari ambiti, tra cui:  sviluppo della leadership, capacità di gestione e risoluzione dei conflitti, migliore gestione del proprio tempo, pianificazione e performance, maggior efficacia nella gestione del team di lavoro e delle relazioni con i clienti, miglioramento delle abilità di public speaking, delegare in maniera efficace, gestire il passaggio da un ruolo professionale prettamente tecnico a un ruolo manageriale.

    In azienda può essere implementato ricorrendo a programmi già predisposti o con percorsi di consulenza e di formazione aziendale costruiti ad hoc.

  • Il Coaching per l'incremento della performance è indicato per Artisti (attori, musicisti, ballerini…) e sportivi: per superare un vero e proprio blocco delle performance, spesso successivo a un infortunio o a una esperienza traumatica, che impedisce loro di portare avanti con successo la propria carriera; in assenza di blocchi, per migliorare ulteriormente le proprie prestazioni artistiche o sportive in direzione dell’eccellenza.