PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un trattamento psicologico finalizzato alla cura di disturbi psicologici invalidanti e/o in presenza di sintomatologia acuta.

Se la Consulenza psicologica è indicata per le difficoltà, quando queste divengono un vero e proprio disturbo, ovvero quando le difficoltà paiono insormontabili ed ostacolano lo svolgersi delle usuali attività, si rende necessario l’intervento psicoterapeutico realizzabile attraverso approcci e strumenti diversi.

  • La terapia breve strategica è un modello di intervento innovativo non farmacologico, breve e focale, indicato per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari – anoressia, bulimia, sindrome da vomito).

    L’intervento si articola solitamente su 10 sedute concentrandosi su un obiettivo concreto di cambiamento concordato congiuntamente con il terapeuta. Oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema nello specifico e della propria realtà in senso più allargato.

    I dati di efficacia misurati stimano che il cambiamento si verifica nell’86% dei casi (con una media di 7 sedute)  senza ricadute rispetto al problema presentato (Nardone G., Balbi E. – 2008).


    LINK

  • La psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale è un intervento incentrato sull'analisi del sistema relazionale di appartenenza dell'individuo, anche trigenerazionale, che individua l'insieme dei pattern di comportamento che caratterizzano i propri stili e modelli di interazione.

    Vengono utilizzate tecniche verbali e cognitive che mirano alla de-costruzione e alla identificazione delle componenti del problema per arrivare alla soluzione.

    La Psicoterapia Sistemico Relazionale, in particolare, privilegia l’analisi dei problemi collegati alle esperienze vissute, alle caratteristiche della rete relazionale significativa dei soggetti interessati, alle regole di relazione della stessa ed alla posizione/funzione occupata dai soggetti nella rete medesima.

    Tutto il percorso, costituito da sedute di lavoro, avviene in un processo di collaborazione tra il terapeuta e chi chiede l’intervento.

    LINK

MEDIAZIONE

La mediazione familiare è un percorso strutturato che si rivolge alle famiglie, prima, durante, dopo la separazione o il divorzio offrendo uno spazio neutrale ed imparziale di confronto atto a favorire la riorganizzazione delle relazioni familiari.

L’obiettivo è la definizione di accordi condivisi da entrambe le parti che garantiscano prioritariamente il benessere dei figli e/o della coppia.